sabato 6 agosto 2011

Il pallottoliere

Le testate giornalistiche locali riportano la notizia sull'acceso consiglio comunale che si é tenuto a Riccione  giovedÌ 4 agosto, descrivendo la scena in modi abbastanza diversi. OK, Fa parte del gioco delle parti, non c'é problema. Chi era presente sa la verità.  La nota stonata é che nessuno parla dell'altro punto all'ordine del giorno, ovvero il piano di viabilità e delle rotatorie fantasma. Chissà perche??

OK, torniamo al TRC. Ancora più grave é l'assoluta mancanza delle risposte sui numeri che non solo la minoranza ma anche i numerosi intervenuti avrebbero voluto (60 o 300 persone poco importa, la sala era gremita e fuori c'erano alcune decine di persone), numeri che sono stati presentati dal riminese Lombardi e riportati sulla stampa.

Si parla di oltre 100 milioni solo in fase preventiva, e dei 43 che sono stati già stanziati dallo stato. DOVE PRENDIAMO IL RESTO NESSUNO LO SA' . Pare che solo Rimini dovrà sborsare 20 milioni, e a Riccione toccherà raccimolare 6,5 milioni. A questa cifra andranno aggiunti 14 milioni per i mezzi di trasporto, inspiegabilmente non inseriti nella lista della spesa. Dulcis in fundo ci sarà da aggiungere, solo per la parte relativa a Riccione, almeno 2,5 milioni che andranno a coprire la fetta dei debiti di AM relativa alle quote in partecipazione in possesso del comune riccionese, (peraltro NON inseriti nel bilancio comunale). Tutto ció solo per costruire il nuovo ecomostro, senza tener consto dei costi di gestione che una opera tale potrà generare, e di cui ancora non si hanno business plan pubblici. 

La conclusione é che tutti i politici che sostengono tale opera stanno giocando di azzardo, una mano di poker "al buio", ma con soldi veri dei cittadini contribuente.

1 commento:

  1. Come al solito fanno gli americani con i soldi degli altri, pensano che la cosa pubblica sia cosa loro a casa loro che poi gestiranno a modo loro.
    Previsione di uno sprovveduto: nella gestione del TRC ci saranno tanti dirigenti di partito (data la loro grandissima competenza) tra cui anche qualche consigliere dell'odierna maggioranza che oggi non è voluto salire sul carrozzone TRC solo per non urtare la sensibilità dei propri elettori ... e perdere la poltrona.

    Marco T.

    RispondiElimina