sabato 25 febbraio 2012

É nata!


RiccioneSI
Comunicato Stampa

Serve una associazione civica a Riccione? Sì. 
Vogliamo che i cittadini tornino protagonisti della politica.

Nasce con l’entusiasmo, la passione e la consapevolezza delle grandi sfide, la nuova associazione civica, RiccioneSì.

Riccione, 24 Febbraio 2011

Ieri sera, con il suo debutto ufficiale, che ha visto nel salone dell’Hotel Las Vegas di via Trento e Trieste, l’affollata presenza di un centinaio di riccionesi, ha preso corpo il nuovo progetto, RiccioneSì, la nuova associazione civica che si candida ad avere un ruolo di partecipazione attiva nella gestione del futuro della città. Maturati con le campagne di sensibilizzazione legate al fermo No ai disastrosi progetti di devastazione del territorio e della città, i promotori di RiccioneSì, ne hanno trasferito passione e impegno su questo nuovo fronte con l’obiettivo di dare il proprio contributo al reale e radicale cambiamento del modo di governare la città, da troppo tempo e sempre più prigioniera di interessi forti, legati ormai indissolubilmente alla speculazione urbanistica e al rigido controllo del potere. Una spirale di cattiva amministrazione che sta condizionando il futuro di Riccione, in maniera irreversibile.

Nel corso della lunga serata si sono avvicendanti molti interventi, alcuni sono state vere e proprie testimonianze del disagio e della disapprovazione che molti cittadini di Riccione vivono nel loro quotidiano confronto con l’amministrazione comunale e con le sue scelte, urbanistiche ed economiche. Ad introdurre i lavori e gli obiettivi di RiccioneSì, ci ha pensato Camilla Ghigi. Si sono poi susseguiti numerosi interventi dei principali promotori dell’iniziativa. Tra questi: Lucia Baleani, che nel corso del suo intervento, ha sottolineato come l’associazione nasca con il preciso intento di “riavvicinare i riccionesi delusi, alla politica attiva, richiamandoli ad un impegno diretto nella soluzione dei problemi della loro città”. Sottolineando anche che “è arrivato il momento di contribuire a creare una nuova classe politica che si assuma le proprie responsabilità e che soprattutto non sia figlia di carriere all'interno delle segreterie di partito”. “Molti sono i riccionesi”, ha detto ancora Lucia Baleani, “che ritengono che sia giunto il momento di offrire il proprio contributo, per partecipare ad una esperienza nuova, costruttiva, finalizzata a favorire tutta la collettività, e solo una associazione realmente civica, pertanto, sganciata da ideologie e interessi economici e partitici, può rappresentare efficacemente tale esigenza in alternativa all’attuale sistema partitico che mal governa la nostra città”. “Occorre dare voce ai cittadini” ha detto nel suo intervento, Marzia Boschetti, “riconoscendogli il diritto di partecipare alle scelte del governo della città nelle fasi decisionali. Da troppo tempo, non vengono offerte soluzioni coraggiose e di ampio respiro per la gestione delle criticità che coinvolgono la vita e il lavoro dei cittadini e la salvaguardia del nostro territorio. Sono anni che la nostra città assiste immobile ed incredula al suo degrado. E le rassicurazioni che arrivano sono solo scuse e giustificazioni inaccettabili e a volte anche un filo presuntuose”. Concetti, tutti poi ampiamente ripresi dagli altri numerosissimi interventi.

Già definiti i prossimi passi. Entro la prossima settimana, presso un notaio, sarà formalizzata la nascita e la registrazione dell’associazione e del suo logo, mentre già si programmano le prime iniziative. Primo appuntamento, la realizzazione di una manifestazione, con la partecipazione di Marco Boschini che rappresenta l’Associazione Comuni virtuosi, che vedrà oltre che la partecipazione dell’inviato di “Presa Diretta”, un incontro con il Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, Domenico Finiguerra , uno dei sindaci italiani che ha detto basta all’incontinenza edilizia e al consumo selvaggio del proprio territorio. Manifestazione che darà il via alla Campagna di adesione e di sottoscrizione.

Nessun commento:

Posta un commento