lunedì 25 giugno 2012

Un incomprensibile degrado


Siamo in piena zona residenziale a Riccione, la zona del Parco e degli impianti sportivi. Una zona che ha visto recentemente uno sviluppo consistente in termini edilizi con la costruzione simultanea di un nuovo palazzetto delle sport, il Playhall, e una nuova piscina all'aperto. Il tutto pianificato per collocare Riccione, secondo una strategia condivisibile, nel top delle destinazioni che attraggono turisti sportivi. Ma la cosa sconcertante é il degrado in cui viene lasciata la zona proprio in occasione di importanti eventi sportivi che attraggono, a detta degli organizzatori, decine di migliaia di partecipanti.
Il Playhall, già pienamente funzionante (nel momento in cui scriviamo si tengono gli assoluti nazionali di tennistavolo) e quindi presumibilmente completato e allo stato di "lavori consegnati", presenta una serie incredibile di incompletezze. Il verde, i marciapiedi, i parcheggi. Mancano persino i cestini dell'immondizia. Oggi stesso osserviamo automobili parcheggiate fin davanti all'ingresso, in barba alle più elementari norme di buon senso e decenza, mentre il parcheggio a pagamento, ancora non del tutto terminato ma già pronto a ricevere il pedaggio, é praticamente vuoto. Ai margini dell'opera ci sono tutta una serie di incompiute, dettagli trasandati, incongruenze architettoniche che fanno sorgere una domanda: ma l'opera é completata? se si, a consegna lavori, sono state fatte le verifiche del caso? E infine: chi risponde di tutto ciò?

Mezzi e attrezzatura sin davanti all'ingresso

Da notare il parcheggio sul prato!!


In zona non ci sono cestini per i rifiuti e tutto finisce a terra

Adiacente al Playhall sorge una zona commerciale costruita negli anni '80 con tutto attorno una serie di palazzine con abitazioni private. Il centro ospita oggi il Conad Romangna, un meccanico, un bar e una pescheria. Il tutto assieme ad una decina di locali vuoti e lasciati nel più completo degrado. Pare che una parte dei suddetti locali siano di proprietà del comune che non si é affatto preoccupato di dare un senso alla ristrutturazione della zona, con la costruzione del Playhall, e ha invece lasciato tutto com'era, ovvero come si trova da ormai diversi anni. Le strade della zona sono praticamente abbandonate, non si vedono netturbini da settimane e le zone ecologiche, in zona per la verità numerose, sono lasciate a se stesse. Nel più completo degrado!





Scale di sicurezza sbarrate con metalli arrugginiti, doppio pericolo 
per eventuali bambini e in caso di necessità



Il nuovo parcheggio a pagamento, che é bene ricordare sorge laddove prima esisteva un campo da calcio in erba naturale, compreso tra via Montebianco, Carpi e Novellara, é stato costruito senza tenere conto dell'esistente, ovvero senza collegarci coerentemente ai marciapiedi esistenti e senza considerare la circolazione stradale della zona.

Mentre dall'altra parte della strada si parcheggia gratis sul prato i 
posteggi a pagamento rimangono vuoti

Speriamo che l'amministrazione metta mano alla situazione e dimostri che tiene a cuore la zona e allo stesso progetto di ristrutturazione della zona, portando a termine i lavori di rifinitura e messa in ordine del quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento