venerdì 18 marzo 2011

la scure degli affitti

A distanza di 24 ore il Carlino Rimini riposta 2 notizie che mettono in luce la situazione economica riccionese. Prima la triste notizia che racconta della chiusura di AMG-Mantellato, un pezzo di storia riccionese. Un ulteriore simbolo della riccione che fu' sparisce per lasciare spazio a cubatura immobiliare vuota a causa di affitti insostenibili. Lo stesso Giovanni Mantellato li paragona a quelli di New York, il che é tutto un dire.
La seconda, quasi a smentita della prima, ci racconta di un mercato degli affitti in calo del 20% e di tantissimi locali sfitti. Nonostante questo trend negativo nella Perla si continua a costruire, a cementificare, a espandere.
Sorgono spontanee tutta una serie di domande: Per chi? Quanto potrà durare quello squilibrio economico tra affitti e ricavi? Quanti ancora dovranno chiudere i battenti per segnalare come i conti non tornano?

1 commento:

  1. Buonasera,

    ritengo utile, nell'ottica dell'amore che penso sia il sottoscritto che il redattore del blog abbia nei confronti della Perla Verde, esporre i miei punti di vista in virtù di operatore diretto e, sopratutto di riccionese


    - ABG(non AMG) ha chiuso probabilmente anche a causa di mancanza di lungimiranza delle scelte del privato (c'entrano poco gli affitti) il quale aveva puntato la sua offerta su una tipologia di clientela che visita Riccione a singhiozzo

    - La Riccione che fu?!Non ci si deve innamorare delle aziende. Le nuove generazioni si stanno affacciando sul territorio riccionese (Curzi di Happiness, Dollywood) altri si consolidano ed espandono (Block60,Hector,Gaudenzi,Ferretti ed Antonia,), altri ci saluteranno (Papete). E poi stiamo considerando solo l'abbigliamento.
    Il caso Mantellato è un addio che fa parte del mondo dell'imprenditoria e del commercio. Cose che capitano

    - Affitti come New York?!? New York è molto grande. Probabilmente si pagheranno 1000€ al mq (che poi si parla di $ e sq feet) nel Queens o a Brooklin non a Manhattan...


    -20% di sfitti. Certo basta guardare Viale Dante, penso si sia parlato di 30 negozi sfitti? Ma avete visto la qualità del viale? avete visto l'offerta media del viale? Avete visto l'offerta media ricettiva della zona? Cosa ci si può aspettare da una zona che le amministrazioni hanno solo contribuito a deprimere?


    - Il fatto che continui a costruire, fermo restando che si tratti di opere architettoniche accettabili e rispettose dell'ambiente, è un fatto positivo perchè attira capitali e contribuisce all'economia locale (aspetto fondamentale visto il periodo di congiuntura internazionale)

    RispondiElimina